Categorie
Comunicati stampa

La Soprintendenza esprime cordoglio per la scomparsa del Professor Edoardo Alesse

Costernata e profondamente addolorata, la Soprintendente Cristina Collettini, unitamente a tutto il personale della Soprintendenza, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Professor Edoardo Alesse.

«Con la Sua guida illuminata, nel ruolo di Rettore dell’Università dell’Aquila, ha saputo coniugare rigore accademico, visione culturale e apertura al dialogo tra istituzioni, contribuendo in modo significativo alla crescita del territorio e al rafforzamento della collaborazione tra l’Ateneo e il tessuto culturale, politico e sociale del territorio. Sempre con grande garbo, pronto all’ascolto e alla collaborazione, ha permeato di umanità il suo percorso non solo professionale.

Tanti i “tavoli” di lavoro e le occasioni pubbliche, progettuali condivisi con la Soprintendenza, occasioni a cui il Professor Alesse prendeva parte oltre ogni formalità, con un’attenzione viva, tutt’altro che scontata, per il patrimonio, per la sua tutela e la sua valorizzazione.

In questo momento di grande dolore, ci uniamo alla comunità accademica, alla famiglia e a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerLo e di lavorare con Lui, ricordando con gratitudine il Suo fattivo impegno e la Sua sincera passione».