Archivio restauri beni storico-artistici

L’Archivio Restauri Opere d’Arte della Soprintendenza è conservato presso la sede di L’Aquila. Conserva la documentazione prodotta (in gran parte, ma non solo) dalla ex Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici dell’Abruzzo e riguardante i restauri di opere d’arte mobili e apparati decorativi dell’architettura eseguiti per iniziativa sia della stessa Soprintendenza, che di enti pubblici o enti/proprietari/detentori privati.

L’arco temporale coperto da tale documentazione va dal 1984 al 2020, estendendosi quindi ben oltre l’emanazione dei Regolamenti ministeriali di cui ai Decreti governativi 171/2014, 44/2016 e 169/2019 che hanno accorpato le competenze sul patrimonio storico-artistico, a quelle relative al patrimonio architettonico e archeologico.

Responsabile: Dott. Antonio David Fiore

Consultazione: per la consultazione dell’Archivio è necessario formulare apposita richiesta tramite PEC, in cui gli studiosi dovranno specificare il tema della ricerca, la motivazione, e i propri dati identificativi e contatti; nel caso di studenti laureandi, specializzandi o dottorandi, si richiede di allegare una lettera di presentazione del docente di riferimento.

Sarà cura del funzionario responsabile prendere contatti per la consultazione del materiale.

Indirizzo: Monastero Agostiniano di S. Amico – via di S. Basilio, 2A 67100 L’Aquila

Telefono: 0861/21767

Mail: sabap-aq-te@pec.cultura.gov.it, antoniodavid.fiore@cultura.gov.it