Biblioteca

La Biblioteca d’istituto della Soprintendenza ABAP AQ-TE in origine era situata all’interno del Castello Cinquecentesco sito in L’Aquila; dopo il sisma del 2009 è stata ricollocata e rinnovata dalla ex Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo negli ambienti al pian terreno dell’attuale sede sita nell’ex Convento di S. Amico – Via San Basilio, 2A, che ospita anche gli uffici della Soprintendenza.

In attuazione del DPCM 29 agosto 2014, n. 171, dal 2015 la Biblioteca è stata di competenza della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di L’Aquila e Chieti; finalmente da aprile 2022 è definitamente tornata in gestione alla Soprintendenza ABAP AQ-TE, in seguito alla riorganizzazione del MIC con DPCM n. 169/2019.

La Biblioteca ospita un cospicuo numero di pubblicazioni (più 10.000) tra volumi, opuscoli, periodici e cataloghi, riguardanti la storia e la cultura del territorio con una sezione interamente dedicata all’Abruzzo, ma anche la tutela del patrimonio culturale, la storia dell’arte e l’architettura, l’urbanistica, le arti minori, l’archeologia, preziosi supporti per gli studiosi e per il personale della Soprintendenza relativamente all’espletamento delle attività istituzionali, ed arricchita costantemente da donazioni, scambi di testi con altri istituti culturali di rilevanza nazionale.

L’importanza del patrimonio librario della Biblioteca consiste proprio nella natura dei suoi fondi, che la rendono di riferimento nella Regione, grazie alle sezioni specialistiche di cui essa si compone. Concepita per fornire principalmente uno strumento di lavoro indispensabile per i funzionari e il personale interno delle Soprintendenze, la Biblioteca proprio per la sua unicità, così come nel passato, è accessibile anche a ricercatori, insegnanti, studiosi e studenti, su richiesta per motivi di studio o ricerca e per la sola consultazione in loco.

Nel corso degli anni, la Biblioteca ha, comunque, consolidato un proprio ruolo esterno ed ha costituito per la Regione un polo importante per la consultazione specialistica in campo architettonico, storico artistico e archeologico.

L’accesso alla Biblioteca è riservato al personale della Soprintendenza e agli studiosi, ricercatori, studenti con lettera di presentazione, previo appuntamento telefonico o tramite e-mail.

Indirizzo:
Monastero Agostiniano di S. Amico (situata al piano terra)
Via di S. Basilio, 2A
67100 L’Aquila

Orari di apertura, previo appuntamento:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle h. 9.00 – 13.00

Contatti:
PEO: sabap-aq-te@cultura.gov.it
PEC: sabap-aq-te@pec.cultura.gov.it
tel. 0862/21726

Personale:
Dott.ssa Loredana Carmina Ciciotti (responsabile)
loredanacarmina.ciciotti@cultura.gov.it