Archivio fotografico

L’Archivio fotografico della Soprintendenza ABAP AQ-TE ha sede nei locali a piano terra della Soprintendenza ed è tornato di nuovo accessibile al pubblico nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, previo appuntamento, con richiesta mediante l’apposito Modulo MAF 01 reperibile sul nostro sito istituzionale.

Vanta una raccolta consistente di immagini del patrimonio architettonico, storico artistico e archeologico che lo rendono un riferimento importante nella Regione per ricercatori, studiosi, studenti e per il personale del MIC.

In origine era situato all’interno del Castello Cinquecentesco sito in L’Aquila; dopo il sisma del 2009 è stata ricollocato dalla ex Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo negli ambienti al pian terreno dell’attuale sede sita nell’ex Convento di S. Amico – Via San Basilio, 2A, che ospita anche gli uffici della Soprintendenza. In attuazione del DPCM 29 agosto 2014, n. 171, dal 2015 l’Archivio è stato di competenza della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di L’Aquila e Chieti; dalla fine di maggio 2022 è definitamente tornato in gestione alla Soprintendenza ABAP AQ-TE, in seguito alla riorganizzazione del MIC con DPCM n. 169/2019.

L’Archivio contiene tutta la documentazione fotografica (all’incirca 60.000 schede fotografiche) relativa ai beni del territorio di competenza, eseguita e acquisita negli anni dagli uffici preposti alla tutela monumentale-paesaggistica sul territorio regionale, su richiesta della stessa Soprintendenza, in occasione anche di interventi di salvaguardia, post-restauro e conservazione del patrimonio dei beni culturali.

Indirizzo:
Monastero Agostiniano di S. Amico (situata al piano terra)
Via di S. Basilio, 2A
67100 L’Aquila

Orari di apertura, previo appuntamento:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle h. 9.00 – 13.00
Contatti:
PEO: sabap-aq-te@cultura.gov.it
PEC: sabap-aq-te@pec.cultura.gov.it
tel. 0862/21726

Personale:
Dott.ssa Loredana Carmina Ciciotti (responsabile)
loredanacarmina.ciciotti@cultura.gov.it

Modulo richiesta consultazione Archivio Fotografico