Categorie
Comunicati stampa

Al via la seconda edizione di RADICI il piano di valorizzazione dei luoghi della cultura nelle province di L’Aquila e Teramo

Prenderàil via il 9 settembre prossimo il nuovo programma di valorizzazione dei beni culturali della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo

L’Aquila 6 settembre 2023 – Torna RADICI il piano di valorizzazione dei luoghi della cultura realizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di L’Aquila e Teramo che prenderà il via il prossimo 9 settembre per concludersi nel mese di novembre 2023.

Anche questa seconda edizione propone un ricco programma di visite guidate gratuite per far conoscere un territorio unico che custodisce un prezioso patrimonio architettonico, storico – artistico e archeologico. Il titolo RADICI sta per “radici di memoria, identità e storia” di cui i beni culturali sono protagonisti nei vari luoghi e l’obiettivo di questo progetto è quello di offrire ai visitatori esperienze che li avvicinino al patrimonio culturale e li accompagnino a conoscerlo ed apprezzarlo, favorendo la più ampia partecipazione possibile

Sono 10 le aperture straordinarie che si svolgeranno nei prossimi fine settimana del mese di settembre (9 – 16 – 17 e 30 settembre).

Nella provincia dell’Aquila sono previste visite guidate ad Avezzano con i Cunicoli di Claudio, ad Ofena con la Chiesa di San Pietro, a Barisciano con il Palazzo del Municipio e la chiesa di Santa Maria di Capo di Serra, a Fossa con la Necropoli Vestina, ad Alfedena con l’apertura serale del Museo Civico Archeologico “Antonio De Nino” e a Barete con la Chiesa di San Paolo.

A Teramo, invece, visite guidate alla Domus di Bacco e al Chiostro ed ex Convento di Sant’Antonio dove si terranno anche brevi comunicazioni a cura di funzionari e studiosi riguardanti la ricerca e la tutela del patrimonio locale nonché le recenti scoperte archeologiche, mentre Tortoreto aprirà la Villa Rustica di epoca romana “Le Muracche”.

Il personale della Soprintendenza accoglierà i visitatori con i funzionari archeologi, architetti e storici dell’arte che cureranno le visite ai luoghi della cultura aperti.

PROGRAMMA aperture straordinarie DAL 9 AL 30 SETTEMBRE 2023

L’AQUILA

9 SETTEMBRE

Avezzano  (AQ) – Cunicoli di Claudio ore 9:00 – 13:00/ 15:00 – 19:00

Barisciano (AQ) – Municipio Sala Consiliare – Santa Maria Capo Serra e Fonte Grande ore 15:00/ 19:00

Punto di ritrovo Municipio di Barisciano – Piazza Trieste primo turno ore 15:00 secondo turno ore 17:00

Barete (AQ) – Chiesa di San Paolo ore 9:00 – 13:00

Alfedena (AQ) – Museo Civico Archeologico “Antonio De Nino” ore 19:00 – 23:00

16 SETTEMBRE

Ofena (AQ) – Chiesa di San Pietro ore 14:30 – 18:30

30 SETTEMBRE

Fossa (AQ) – Necropoli Vestina di Fossa ore 9:30 – 13:30/ 15:30 – 19:30

TERAMO

16 SETTEMBRE

Teramo  – Domus di Bacco ore 9:30 – 13:30

17 SETTEMBRE

Tortoreto (TE) – Villa Rustica “Le Muracche” ore 9:30 – 13:30

30 SETTEMBRE

Teramo – Chiostro ed ex Convento di Sant’Antonio ore 15:00 – 19:00

Per il programma completo e maggiori informazioni e aggiornamenti sui dettagli delle aperture, gli orari e gli eventi, si può rimanere in contatto con la Soprintendenza attraverso i canali istituzionali:

  • sito web: http://su-aq.beniculturali.it
  • pagina fb: @Soprintendenza ABAP province di L’Aquila e Teramo
  • pagina Instagram: @soprintendenza_laquila_teramo
  • Mail: sabap-aq-te@cultura.gov.it
  • Telefono: 0862/21715 (segreteria della SABAP)